PERCHÈ CONSUMARE CARNE BIOLOGICA?

L’agricoltura Biologica consente di ottenere un prodotto agro-alimentare rispettoso della natura e dell’uomo e sostenibile dal punto di vista economico.

Oggi l’agricoltura Biologica è regolamentata da una legge a livello comunitario (Regolamento Cee n. 2092 /91), che si basa su alcune linee guida:

  • I prodotti ed i mangimi devono essere coltivati su terreni su cui per almeno due anni è stato sospeso l’uso di concimi chimici.
  • Gli animali devono essere allevati con modalità che ne garantiscano il benessere e gli spazi necessari.
  • La fertilità del suolo è garantita attraverso la rotazione delle colture e l’uso di concime animale o di altro materiale organico consentito.
  • Le malattie delle piante e gli insetti dannosi si combattono con metodi naturali; la salute degli animali si tutela mantenendo un ambiente sano e utilizzando prevalentemente la medicina omeopatica.
  • Ogni fase di lavorazione del prodotto è sottoposta a controlli da parte di organismi autorizzati dal Ministero delle politiche agricole.

perché carne bio

Le modalità di allevamento rispettano i cicli naturali e non prevedono l’uso di sostanze ormonali che facilitano l’accrescimento del bovino.

L’intera filiera è sottoposta a controlli che garantiscano la qualità del prodotto finale. Nelle carni, per esempio, non è consentito aggiungere additivi che ne alterino il sapore o la consistenza.

Il cibi Biologici sono suggeriti dai pediatri perché i bambini, a causa dell’immaturità di alcuni enzimi, non hanno le stesse capacità degli adulti di smaltire i pesticidi e i residui chimici, che sono all’origine di molte intolleranze alimentari.

I cibi biologici inoltre, presentano una maggiore percentuale di sali minerali e di vitamine, fondamentali nella fase di crescita. Quando un bambino si affaccia alla pubertà, gli alimenti biologici sono ancora più raccomandati per l’assenza di estrogeni che, purtroppo, accelerano notevolmente lo sviluppo.

TEMPI DI COTTURA PIÙ LUNGHI, MA MOLTO PIÙ SAPORE!

Quando proverete i cibi biologici riscoprirete gusti e sapori di una volta, che possono essere leggermente diversi da quelli a cui oggi siamo abituati; ma molti di questi alimenti sono il risultato di manipolazioni che fanno arrivare sulle nostre tavole cibi solo in apparenza perfetti.

Le carni, in particolare, spesso presentano colori pallidi e innaturali e si tagliano senza l’uso del coltello; questo è il risultato di trattamenti con infiltrazioni di liquidi aromatizzati e di coloranti che ammorbidiscono le fibre rendendo la carne piacevole all’occhio e veloce da cuocere.

Ma non si deve scegliere il cibo come si sceglie un abito. Questa è la scommessa!

La carne biologica ha un sapore più deciso e non si taglia con la sola forchetta.

La nostra carne vi richiederà forse tempi di cottura un pochino più lunghi, ma vi promette grandi sapori!

perché carne biologica pecora