L’ORTO SOLIDALE

dsg_3694

L’idea di coltivare un’orto nella nostra azienda non è recente ma lo slancio definitivo ce lo ha dato l’incontro con con l’agronomo Marco Sciarpa, socio fondatore della ONLUS Aid for Life, associazione impegnata nella lotta alla povertà e a favorire l’inclusione sociale.

Abbiamo quindi deciso di aderire al progetto di agricoltura sociale “Inclusione Dignità Lavoro”, finanziato dall’ Otto per Mille della Tavola Valdese.

Il progetto si prefigge di offrire un’opportunità lavorativa a persone con trascorsi di tossicodipendenza e alcolismo e a persone diversamente abili,  con difficoltà a collocarsi sul mercato del lavoro. I ragazzi che partecipano al progetto, provengono in parte dalla comunità Ceis san Crispino di Viterbo, dopo aver completato un percorso di formazione stanno svolgendo un tirocinio di quattro mesi presso la nostra azienda.

E al progetto  partecipano anche alcuni ragazzi diversamente abili della cooperativa Amici di Galiana accompagnati da educatori e da un tutor.

Un bel gruppo affiatato!

Al progetto hanno aderito altre due aziende agricole del Viterbese, con cui faremo rete per la produzione e vendita degli ortaggi.

 dsg_3544